Uno Sport da combattimento: il Pugilato

Il Pugilato

Il pugilato (altrimenti conosciuto come boxe o boxing) è uno sport da combattimento per il quale due atleti (pugili) si fronteggiano l'uno contro l'altro in un ring indossando i famosi guantoni. Il pugilato è uno sport che conosciamo dall'undicesimo secolo e che da allora ci appassiona con le sue sfide tra atleti particolarmente audaci e forti.

Ogni pugile ha una propria tecnica ma nel pugilato esistono comunque alcuni colpi fondamentali: il gancio è il classico colpo con cui l'atleta mette a terra l'avversario ricorrendo all'aiuto di spalla e braccio; il diretto ha svariate accezioni tenendo conto che possiamo considerarlo un colpo di arresto, di disturbo oppure di preparazione al colpo successivo.

Si esegue in diverse maniere, la più comune prevede una piccola rotazione del corpo che segue il senso del pugno; il montante è invece quel colpo sferrato dal basso verso l'alto solitamente in seguito alla rotazione della spalla per aumentare l'efficacia del pugno. Durante un incontro di pugilato sono obbligatori i guantoni.

Siti

Ogni sfida è divisa in "round" o riprese di tre minuti: i pugili si sfidano l'uno contro l'altro a seconda della categoria di appartenenza decretata in relazione al peso (dal "mosca" con il limite di cinquanta chilogrammi al "massimo" che supera i novanta chilogrammi); la vittoria è ottenuta per punti, per KO o "knock out" (un pugile è stato messo a terra dall'avversario), per abbandono, squalifica, fuori combattimento tecnico o getto della spugna.


. Navigare Facile